Torna a Home
Torna a Storie e Luoghi
La gola vicino la casa del Duca
Autore: ekos - Caricamento fatto il: 2020-06-21 13:51:03
di Piero Roberto Renzi:
Ho scattato questa foto proprio dietro la casa del Duca, impostando lo zoom del teleobiettivo al massimo della sua lunghezza focale, per raggiungere visivamente il punto più basso di questa profondissima e stretta gola scavata direttamente nella dura roccia.
La casa del Duca rimane tra Montegaudio e il Farneto, ed è posizionata in un punto particolarissimo!
Già il Farneto é un luogo particolarmente isolato rispetto al contesto e a tutti gli altri paesi della zona, ricordo infatti il famoso detto popolare:
"Se t'vó veda le pén d'l'inferne t'ha da gì mal Farnét d'inverne!". Tradotto: Se vuoi vedere le pene dell'inferno, devi andare al Farneto d'inverno!
Per raggiungere la casa del duca è necessario partendo dal Farneto scendere per un lungo sentiero, fino a raggiungere il fosso sottostante.
A parte la vegetazione qui non c'è proprio nulla, ed è in una posizione sperduta e a dir poco surreale.
......Mi chiedo: che cosa avrà mai spinto a delle persone a costruire una casa proprio in questo particolare punto, così isolato e fuori dal mondo?!?!
Forse un tempo questa casa veniva utilizzata come rimessa per le attrezzature impiegate per l'estrazione dello zolfo, o di qualche altro minerale, e/o veniva utilizzata come dimora per gli operai che lavoravano in questa ipotetica cava?