A volte parlo coi miei genitori dei tempi passati, di quando erano giovani loro, la vita di paese e nella campagna.. ed è come una visita ad un museo del passato. I luoghi che vedo cambiano sotto i miei occhi e li immagino cambiare nelle epoche, le cose viste e raccontate diversamente da tante voci, si conservano nel tempo come tesori nascosti sotto terra, spesso dimenticati o trascurati. Ci capita di parlare di Monteciccardo, di quello che fu la sua ripresa nel dopoguerra, le soddisfazioni, le storie divertenti, qualcosa di più triste, le miserie. Il 25 aprile &
...Continua a leggereQuesta storia parte da lontano. Dalla mitologia greca, da quando l'uomo aveva come unica fonte di suggestione o d'immaginazione, la natura. Una leggenda racconta che l'acqua della Fonte Ippocrene, scaturita dalla roccia colpita da Pegaso, fosse "acqua della poesia", versata dalla Fonte e raccolta dalle Ninfe che la offrivano ai poeti che si recavano in gruppo a "inebriarsi" di quest'acqua per ottenere ispirazione.
Ma ora facciamo un salto nel tempp e nello spazio e torniamo
...Continua a leggereIl museo contiene un intero ciclo pittorico del pesarese Venanzio, situato all'interno della Chiesa di Sant'Egidio, alle porte del paese di Sant'Angelo in Lizzola. La chiesa, una costruzione privata del XVII della famiglia Perticari, nacque a fianco di un ospedaletto e per questo motivo fu probabilmente dedicata a un santo protettore proprio di malati e pellegrini.
Oltre alle pale e alle tele del Venanzi, essendo una chiesa privata, è possibile trovare al suo interno alcune particolarit&a
...Continua a leggereQuesto articolo sarà un lungo viaggio nel tempo. Scritto oggi, nasce quando vidi per la prima volta uno dei miei film preferiti. A un certo punto della storia, un cecchino tedesco diventa eroe nazionale per aver ucciso da un campanile di un paesino in italia, un sacco di gente. La propaganda Nazista decide persino di farne un film, per esaltare e illudere ancora di più il Fuhrer e i tedeschi. Tutto questo è frutto della mente di Tarantino, nel film Bastardi senza gloria.
Da tempo, credo per via di questa pandemia, mi sembra di essere più legato alla storie e ai luoghi che alle persone in carne e ossa. Oggi cercherò di raccontare, grazie a poche righe di una lettera scritta circa 200 anni fa, quale sia il legame che le persone stringono con i luoghi importanti e ricchi delle propria giovinezza. L'argomento pare scontato, ma è interessante notare come questo succeda anche per uomini straordinari, dal vissuto non comune, veri cittadini del mondo.
Nel 1353 il cardinale Albornoz, viene mandato da Papa Innocenzo VI, a riconquistare le terre che si erano ribellate al Papa. Monteciccardo è il secondo contado di Pesaro, per numero di abitanti
di Pier Roberto Renzi
A pochi chilometri da Mombaroccio e dal convento del Beato Sante, si erge Monte Valerino (oggi Monte Marino) con i suoi 400 metri di altezza.