Torna a Home
Torna a Storie e Luoghi
Un rifugio per gli sfollati a Monteciccardo
Autore: ekos - Caricamento fatto il: 2021-04-13 21:53:20
di Pier Roberto Renzi
A Monteciccardo, nascosto tra i fitti boschi di roverelle, nel silenzio e lontano dal caos delle grandi città, è ancora oggi possibile riscoprire un bunker di grandi dimensioni, perfettamente intatto, che fu scavato direttamente nella dura roccia della montagna.
Il bunker di Monteciccardo fu costruito durante la Seconda Guerra Mondiale, come rifugio per la popolazione.
Durante la guerra per sfuggire agli attacchi aerei, le persone si rifugiavano prevalentemente in campagna, lontani dalle grandi città che furono il bersaglio principale dei devastanti e pesanti bombardamenti aerei ad opera delle forze nemiche.
A quel tempo si iniziò così a costruire dei bunker per proteggersi dai bombardamenti degli attacchi aerei e quello di Monteciccardo è un vero capolavoro, ed essendo di notevoli dimensioni potrebbe essere trasformato in un museo per guidare il visitatore in un viaggio nel tempo e nella storia!
Entrare in questi ambienti ipogei è come entrare nella storia del periodo bellico, qui è infatti possibile rivivere in parte un'avventura suggestiva, lungo un percorso sotterraneo che parla di un passato ormai da molti dimenticato.